Attività in classe

SARAJEVO IN CLASSE

È stato dalla lettura in classe del libro “Il Diario di Zlata” e dall’incontro con Tatjana Sekulic a dare il via alle nostre curiosità sulla guerra in Bosnia negli anni ‘90. Tatjana Sekulic è un’insegnante di sociologia all’Università Bicocca e ha origini bosniache, precisamente viene da Sarajevo. Dopo essersi laureata è venuta in Italia con il marito, nel 1990, due anni prima che scoppiasse l’assedio della sua città. Tornata a
Sarajevo nel’92 Tatjana è stata costretta a tornare in Italia pochi giorni dopo il suo arrivo proprio a causa dell’inizio della guerra.
L’11 Marzo 2019 è venuta nella nostra scuola, nella classe 2°C, a parlare appunto dell’assedio di Sarajevo, raccontando di come fosse difficile vivere la guerra da lontano, sapendo di poter perdere i propri cari da un momento all’altro. Con loro lei aveva buonissimi rapporti, infatti ci ha raccontato soprattutto del legame con la sorella e i genitori.
Riguardo questo, ha mostrato alcune foto della loro vita durante l’assedio.
Inoltre ha descritto i pochi giorni in cui è rimasta a Sarajevo prima dello scoppio della guerra vera e propria, narrando di come un proiettile si sia bloccato fortunatamente tra due libri, che le hanno salvato la vita. Ancora oggi questi libri si trovano nella biblioteca di suo padre. Durante l’incontro ci ha mostrato anche delle immagini di diversi edifici fotografati durante e dopo la guerra. Infine ha parlato del “Diario di Zlata”, di cui si consiglia la lettura se si vuole approfondire l’argomento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...