TG e informazione

Buone notizie sui vaccini

Di Filippo Mameli, Filippo Morrone

Coronavirus, l’immunologo americano Fauci annuncia un’efficacia «straordinaria» del vaccino di Pfizer e BioNTech

Il vaccino sviluppato da Pfizer e dal partner BioNTech ha dimostrato un’efficacia superiore al 90% nei primi 94 soggetti che si sono ammalati di Covid-19.

I risultati positivi, anche se ancora incompleti, accelerano l’avanzata del prodotto verso una sua applicazione. Sulla base delle proiezioni, Pfizer e BioNTech hanno fatto sapere di prevedere di poter fornire 50 milioni di dosi di vaccini nel mondo nel 2020 e fino a 1,3 miliardi nel 2021.

Il vaccino anti-Covid potrebbe entrare in distribuzione già questo mese, anche se le autorità di regolamentazione sanitaria degli Stati Uniti hanno indicato che ci vorrà ancora tempo per arrivare al suo perfezionamento.

L’efficacia del vaccino Pfizer è giudicata «straordinaria» dall’immunologo di fama mondiale Anthony Fauci che è sicuro possa avere un importante impatto sulla risposta al Covid-19. 

Anche il neopresidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha dichiarato che le notizie sull’andamento positivo delle sperimentazioni danno motivo di speranza, in quanto sono una vittoria per l’innovazione e la scienza.

Biden avverte però che, anche se la situazione dovesse evolvere positivamente, servirà molto tempo prima che ci possa essere una diffusione mondiale del vaccino, per questo è necessario fare affidamento sulle mascherine, sul distanziamento, sul tracciamento dei contatti, sul lavaggio delle mani per tenersi al sicuro. 

La Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, si è a sua volta congratulata con Pfizer e BioNTech per i positivi risultati raggiunti , postando su Twitter “ La scienza europea funziona!”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...