TG e informazione

La qualità dell’aria

Di Filippo Morrone

Milano, da gennaio 2021 nuove regole per migliorare la qualità dell’aria

Il Comune di Milano ha previsto nel nuovo “Regolamento per la qualità dell’aria”, che entrerà in vigore il 1° gennaio 2021, diverse misure per il miglioramento della qualità dell’aria.

Il nuovo Regolamento, approvato dal Consiglio comunale il 19 novembre 2020, definisce priorità e scadenze per tutelare la salute dei cittadini dal fumo attivo e passivo nei luoghi pubblici e per aiutare a ridurre il Pm10, ossia le particelle inquinanti nocive per i polmoni.

Fra le varie azioni previste da gennaio 2021 sarà vietato fumare alle fermate dei mezzi pubblici, nei parchi, nei cimiteri e allo stadio nel raggio di 10 metri da altre persone. Dal 2025 si prevede il divieto totale di fumare all’aperto nelle aree pubbliche.

Nuove regole anche per gli impianti di riscaldamento a gasolio. Da dicembre 2020 entrerà in vigore il divieto di installare nuovi impianti a gasolio e biomassa per il riscaldamento degli edifici e, a partire dal primo ottobre 2022, sarà vietato utilizzare gasolio anche negli impianti di riscaldamento già esistenti.

Dal 2023 è previsto inoltre l’obbligo per tutti i punti vendita di carburante di dotarsi di infrastrutture di ricarica elettrica così da incentivare l’utilizzo dei mezzi ibridi.

Viene regolamentato anche l’utilizzo di legna di qualità per alimentare i forni delle pizzerie, corresponsabili dell’inquinamento milanese, che a partire dal 1° ottobre 2022 dovrà essere di “Classe A1”: per una verifica sulla qualità ambientale dei forni a legna presenti nelle pizzerie milanesi viene anche avviato un censimento che sarà effettuato entro il 1° marzo 2021.

Già a partire dall’anno in corso saranno inoltre vietati fuochi d’artificio e barbecue.

Il nuovo Regolamento sull’aria di Milano contiene, come dichiarato da Palazzo Marino, tutte le misure necessarie per guidare la città verso un concreto abbassamento delle emissioni di inquinanti e di CO2 che, come conseguenza, porterà al miglioramento della qualità della vita dei cittadini milanesi. 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...