di Laura Vaduva
Maria è una ragazza rumena di 19 anni, alta 1,68, con gli occhi castani, i capelli corti e neri. Maria ha deciso di lasciare tutto e partire per l’Italia per avere un futuro migliore. Una volta arrivata in Italia, Maria va a frequentare un corso d’italiano per poter trovare lavoro. Così, dopo un paio di mesi, trova lavoro come cameriera.
Ma non è felice perché il capo, un signore di 45 anni alto 1,80, è molto duro con lei e la tratta male, molto male, perché lei è rumena.
Ci sono anche cose belle, però, per esempio i suoi colleghi, che al contrario si comportano molto bene con lei, le mostrano affetto. E poi c’è Giulia, soprattutto Giulia: una ragazza di origine albanese, alta 1,60, con i capelli biondi e gli occhi castani.
Così Maria e Giulia vanno a vivere insieme, condividono la casa, e si sentono meno sole. Dopo un paio di anni di fatica e risparmi finalmente Maria e Giulia possono aprire il loro ristorante: un ristorante tutto loro, che diventa presto il più popolare ristorante di piatti tradizionali rumeni e albanesi.
Il futuro è cambiato.