I nostri racconti

Storia di Maria

di Laura Vaduva

Maria è una ragazza rumena di 19 anni, alta 1,68, con gli occhi castani, i capelli corti e neri. Maria ha deciso di lasciare tutto e partire per l’Italia per avere un futuro migliore. Una volta arrivata in Italia, Maria va a frequentare un corso d’italiano per poter trovare lavoro. Così, dopo un paio di mesi, trova lavoro come cameriera. 

Ma non è felice perché il capo, un signore di 45 anni alto 1,80, è molto duro con lei e la tratta male,  molto male, perché lei è rumena. 

Ci sono anche cose belle, però, per esempio i suoi colleghi, che al contrario si comportano molto bene con lei, le mostrano affetto. E poi c’è Giulia, soprattutto Giulia: una ragazza di origine albanese, alta  1,60, con i capelli biondi e gli occhi castani. 

Così Maria e Giulia vanno a vivere insieme, condividono la casa, e si sentono meno sole. Dopo un paio di anni di fatica e risparmi finalmente Maria e Giulia possono aprire il loro ristorante:  un ristorante tutto loro, che diventa presto il più popolare ristorante di piatti tradizionali rumeni e  albanesi. 

Il futuro è cambiato.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...