Film e serie TV · Le nostre recensioni

Remi

di Margot Candoni e Sofia Irace

Conoscete il film Remi? Se non l’avete mai sentito nominare oggi ve ne parleremo un po’! Remi è un film del 2018 di Antoine Blossier, di genere drammatico-avventura, tratto dal noto romanzo Senza Famiglia di Hector Malot.

Remi vive in campagna con la madre, la signora Barberin, mentre il padre Gerolamo lavora come tagliapietre lontano da casa. Quando Remi ha 10 anni il padre si ferisce, la famiglia ha delle difficoltà economiche e non può più occuparsi di lui, così Remi scopre di essere stato adottato

Il bambino viene venduto a un vagabondo di nome Vitali, un artista che si esibisce in giro per la Francia. L’uomo insegna a Remi a leggere e a scrivere ma soprattutto a cantare e a usare la sua bellissima voce per commuovere l’animo delle persone. 

Remi e Vitali vivono insieme diverse avventure, si esibiscono in spettacoli di strada e infine in teatro. Durante uno dei suoi viaggi, Remi incontra Lisa, una ragazza di tredici anni costretta su una sedia a rotelle, e i due diventano inseparabili. Un giorno Vitali viene arrestato e in carcere viene contagiato e si ammala di tubercolosi. Scontata la pena, Vitali continua i suoi viaggi in giro per la Francia ma sfortunatamente, una sera, a causa del freddo e della sua salute ormai compromessa, muore. 

Remi continua i suoi viaggi da solo e, grazie alla mantellina che lo avvolgeva nella culla quando era piccolo, ritrova la sua madre biologica. Infine ritrova anche Lisa con la quale apre un orfanotrofio e vive felicemente tutta la sua vita.

Il film ci è piaciuto molto, ci ha commosso e ci ha insegnato che dobbiamo andare oltre ogni ostacolo per raggiungere i nostri traguardi, e tenere sempre la testa alta.

Voto 9/10 

Una frase: È raro trovare un cuore buono e una bella voce nella stessa persona.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...