Parlamentino e Consiglio di Zona

Il Parlamentino e il Consiglio di Zona dei ragazzi e delle ragazze sono un progetto d’Istituto rivolto alle classi quarte e quinte della scuola Primaria e a tutti gli alunni della Secondaria.

A novembre, all’interno delle assemblee di classe vengono eletti due rappresentanti, un maschio e una femmina che parteciperanno alle sedute del Parlamentino.

Il Parlamentino si riunisce quattro volte l’anno: il primo incontro è di insediamento ed elegge ufficialmente gli otto Consiglieri/Rappresentanti d’Istituto (due per la Primaria e sei per la Secondaria); gli altri incontri si stabiliscono sulla base delle tematiche che i rappresentanti scelgono di trattare.

Per l’anno scolastico 2021-2022 il parlamentino ha deciso di proporre attività su questi ambiti: la memoria (l’assemblea si è riunita il 27 Gennaio, Giornata della Memoria ), il bullismo e cyberbullismo (14 marzo ), la tutela dell’ambiente e la difesa del pianeta (22 aprile).

A seguito di ogni incontro i rappresentanti hanno riportato nelle rispettive classi riflessioni, progetti e pensieri discussi all’interno degli incontri del Parlamentino.