Storie di sport

Bebe Vio, la nostra campionessa!

Bebe Vio è conosciuta come la campionessa paralimpica della scherma, in tutta la sua vita ha vinto cinquantatre ori, nove argenti e sette bronzi. 

Nata a Venezia il 4 marzo 1997, all’età di circa undici anni è colpita da una meningite fulminante che le causa un’estesa infezione che rende necessaria l’amputazione delle gambe e degli avambracci. Dopo tre mesi in ospedale riprende subito la scuola, e inizia anche dei percorsi di riabilitazione presso Bologna per continuare la sua passione la scherma, dove è molto dotata fin da piccola.

Il suo primo oro lo vinse all’età di soli diciannove anni alle paralimpiadi di Rio De Janeiro nel 2016, dove alla fine delle paralimpiadi fece la porta bandiera. Nel 2017 conduce un programma televisivo La vita è una figata e posa per la fotografa Anne Geddes. Nel 2018 le viene conferito alla Camera dei deputati il Premio America della Fondazione Italia USA; nello stesso anno recita come doppiatrice nel film Gli Incredibili 2, e le viene dedicata una Barbie direttamente dalla Mattel (azienda molto importante nel settore dei giocattoli).

Quest’anno invece ha vinto alla paralimpiadi di Tokyo un argento e un oro, battendo una campionessa cinese 15-9.

Andrea Sofia Boscarello

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...